ForumFree

Su che libri studiare in assenza di bibliografia nel bando?

« Older   Newer »
  Share  
Franck Greco
view post Posted on 14/11/2012, 17:24




Alcuni bandi non comportano alcuna lista di libri sui quali poter studiare le materie del programma, secondo voi già abilitati o in preparazione ad un prossimo esame, su quali libri bisogna studiare? Scrivete qui i vostri suggerimenti per favore...
 
Top
RMC
view post Posted on 14/11/2012, 17:34




Anche se non basta, un libro su cui poter studiare è il Castoldi.
 
Top
SpagnolaDOC
view post Posted on 14/11/2012, 18:48




si può pensare di prendere semplici libri di storia, geografia e arte del liceo magari.... il fatto è che riguardano l'italia intera e non specificatamente il territorio campano.... è assurdo non vi sia una bibliografia idonea che racchiuda tt su cui poter studiare! O.o
 
Top
Cosmicflo
view post Posted on 14/11/2012, 19:33




Sicuramente il Castoldi, un Atlante e un buon testo di Geografia Turistica. Aiuta molto avere le brochure delle maggiori agenzie (si possono prendere in agenzia viaggi o richiedere su internet) per studiare gli itinerari.Buono studio! (Se hai tante lonely planet aiutno anche quelle!)
 
Top
juicy
view post Posted on 14/11/2012, 19:37




per Venezia suggeriscono '' passaporto per...italia\europa\mondo ed. de agostini oppure ''viaggiare per conoscere...italia\europa\mondo ed. cappelli.
 
Top
Franck Greco
view post Posted on 14/11/2012, 19:44




CITAZIONE (Cosmicflo @ 14/11/2012, 19:33) 
Sicuramente il Castoldi, un Atlante e un buon testo di Geografia Turistica. Aiuta molto avere le brochure delle maggiori agenzie (si possono prendere in agenzia viaggi o richiedere su internet) per studiare gli itinerari.Buono studio! (Se hai tante lonely planet aiutno anche quelle!)

E sicuramente una buonissima idea anche perché i cataloghi ti parlano delle mete più importanti e ti fanno vivere in qualche modo il territorio grazie all'itinerario dei tour proposti. Può essere senza dubbio una buonissima base per lo studio delle destinazioni. Servono anche i video fatti dalle regioni, dai privati, dalle guide ecc. per conoscere meglio i siti e associare delle emozioni mentre stai imparando...
 
Top
Mariah80
view post Posted on 14/11/2012, 20:11




salve, io mi sono iscritta a Rovigo (scadenza 21 novembre). Esiste una bibliografia di riferimento, ma secondo voi va bene il Castoldi? E se si, qualcuno di voi lo vende? :) grazie mille!
 
Top
lella67
view post Posted on 14/11/2012, 21:06




IO ho studiato sul libro di castoldi
e poi la geografia un pò su tutti i libri, l'atlante e su internet
 
Top
Ripa82
view post Posted on 15/11/2012, 17:07




ciao...
Io sto studiano sul Castoldi 5° edizione...
per le leggi mi affido ad internet...
per la geografia uso testi scolastici e in più il sito della lonelyplanetitalia ...
mi sono iscritta all'esame di Verona.
 
Top
Teresa2012
view post Posted on 15/11/2012, 20:13




Quindi il Castoldi è completo? E' assurdo non ci sia una bibliografia!
 
Top
SpagnolaDOC
view post Posted on 16/11/2012, 11:41




qnd il castoldi...e andrebbe bene, accompagnarlo anche con guide rosse touring campania e napoli? io ovviam sono iscritta per la campania! con qst tre testi si ha una preparazione completa? o ne occorrono altri? grazie =)
 
Top
Franck Greco
view post Posted on 16/11/2012, 17:10




SpagnolaDOC,
secondo me dovresti anche "leggere" i cataloghi dei TO per avere visto anche le località del mondo che sono adesso per te solo dei nomi.
Prendi ad esempio un catalogo mondo tipo quello dell'Alpitour e organizza il tuo studio leggendo prima l'itinerario, approfondendo le mete che non conosci e prendendo brevi note e poi passa al seguente.
Fatti buona parte del catalogo almeno studiandoti un itinerario al giorno, in modo approfondito quando hai più tempo e leggermente quando ne avrai meno, l'importante è non fermarsi anche lasciando delle lacune, si tratta inanzitutto di averne sentito parlare almeno una volta.
Se riesci a coprire tutto un catalogo, riprendi le tue note e cerca di riscriverli, riducendone la dimensione e così via.
Non approfondire troppo la prima volta ma ripassa le conoscenze più volte e infine dovresti essere oltre ad essere sistematica, anche regolare: Fallo un pò ogni giorno (anche un quarto d'ora quando disponi di poco tempo!)

Qui di seguito un esempio:
Il link di un tour in Andalusia, a proposito, studia direttamente online, ti consente di fare anche le tue ricerche ma non dimenticare di prendere nota:
http://www.alpitour.it/interna_new.asp?cod...=CHRT&flagB2C=S
- Leggiti il tour, senza cercare di sapere niente di particolare, prepara la tua mente a sentire parlare dell'Andalusia.
- Rileggi il tour notando il nome delle località uno dopo l'altro separate da un trattino per ogni giorno del tour, e cerca le località sulla mappa. Per ora ti prepari ancora e non stai cercando di memorizzare. Fra poco la tua mente sarà piena di domande del tipo " dov'è Malaga? Perché l'Andalusia è così tanto richiesta? ecc." e nella prossima tappa farai un bel lavoro di memorizzazione.
- Leggi di nuovo l'itinerario e questa volta, approfondisci sulla base delle doamnde che ti vengono in mente mentre leggi, fermandoti sui punti da delucidare.
- Fai un breve riassunto chiaro e breve delle tue nuove conscenze che potrai riconsultare e ridurre alla prossima lettura fra alcuni giorni e poi fra alcune settimana: Importante! La repetizione, ripetere non appena hai studiato (tipo 1 giorno dopo) è essenziale, poi un'altra repetizione che ti impegnerà sempre meno tempo dopo alcune settimane, un'altra vicina alla data dell'esame quando saprai la data.

Fai quello che ti ho spiegato più o meno, cerca il tuo metodo facendo questo perché ognuno di noi è diverso naturalmente e possiede anche una memoria sensibilmente diversa! Fai come voi ma fallo, sistematica in modo consistente e un pò ogni giorno...
Giustamente poi benissimo studiarti in quel modo solo alcuni programmi ma almeno uno per bacino geografico. Vedi tu!
Buono studio!!!!
Franck
 
Top
Flavia78
view post Posted on 30/11/2012, 23:38




Ciao a tutti! Ho superato lo scritto a Brescia e il 25 gennaio mi attende l'orale, ma non ho idea di come prepararmi, soprattutto per le prove in lingua straniera (andrò con inglese e francese). Qualcuno mi sa dare per favore qualche dritta su come prepararmi? Cosa mi devo aspettare come domande nelle lingue straniere?
grazie mille fin d'ora
ciao
Flavia
 
Top
rossella988
view post Posted on 12/3/2013, 23:04




allo scritto che domande ci sono? perchè bisogna sapere alcuni itinerari?
 
Top
13 replies since 14/11/2012, 17:24   1699 views
  Share