ForumFree

Su che libri studiare in assenza di bibliografia nel bando?

« Older   Newer »
  Share  
Franck Greco
view post Posted on 16/11/2012, 17:10 by: Franck Greco




SpagnolaDOC,
secondo me dovresti anche "leggere" i cataloghi dei TO per avere visto anche le località del mondo che sono adesso per te solo dei nomi.
Prendi ad esempio un catalogo mondo tipo quello dell'Alpitour e organizza il tuo studio leggendo prima l'itinerario, approfondendo le mete che non conosci e prendendo brevi note e poi passa al seguente.
Fatti buona parte del catalogo almeno studiandoti un itinerario al giorno, in modo approfondito quando hai più tempo e leggermente quando ne avrai meno, l'importante è non fermarsi anche lasciando delle lacune, si tratta inanzitutto di averne sentito parlare almeno una volta.
Se riesci a coprire tutto un catalogo, riprendi le tue note e cerca di riscriverli, riducendone la dimensione e così via.
Non approfondire troppo la prima volta ma ripassa le conoscenze più volte e infine dovresti essere oltre ad essere sistematica, anche regolare: Fallo un pò ogni giorno (anche un quarto d'ora quando disponi di poco tempo!)

Qui di seguito un esempio:
Il link di un tour in Andalusia, a proposito, studia direttamente online, ti consente di fare anche le tue ricerche ma non dimenticare di prendere nota:
http://www.alpitour.it/interna_new.asp?cod...=CHRT&flagB2C=S
- Leggiti il tour, senza cercare di sapere niente di particolare, prepara la tua mente a sentire parlare dell'Andalusia.
- Rileggi il tour notando il nome delle località uno dopo l'altro separate da un trattino per ogni giorno del tour, e cerca le località sulla mappa. Per ora ti prepari ancora e non stai cercando di memorizzare. Fra poco la tua mente sarà piena di domande del tipo " dov'è Malaga? Perché l'Andalusia è così tanto richiesta? ecc." e nella prossima tappa farai un bel lavoro di memorizzazione.
- Leggi di nuovo l'itinerario e questa volta, approfondisci sulla base delle doamnde che ti vengono in mente mentre leggi, fermandoti sui punti da delucidare.
- Fai un breve riassunto chiaro e breve delle tue nuove conscenze che potrai riconsultare e ridurre alla prossima lettura fra alcuni giorni e poi fra alcune settimana: Importante! La repetizione, ripetere non appena hai studiato (tipo 1 giorno dopo) è essenziale, poi un'altra repetizione che ti impegnerà sempre meno tempo dopo alcune settimane, un'altra vicina alla data dell'esame quando saprai la data.

Fai quello che ti ho spiegato più o meno, cerca il tuo metodo facendo questo perché ognuno di noi è diverso naturalmente e possiede anche una memoria sensibilmente diversa! Fai come voi ma fallo, sistematica in modo consistente e un pò ogni giorno...
Giustamente poi benissimo studiarti in quel modo solo alcuni programmi ma almeno uno per bacino geografico. Vedi tu!
Buono studio!!!!
Franck
 
Top
13 replies since 14/11/2012, 17:24   1699 views
  Share