ForumFree

è permesso all'accompagnatore....

« Older   Newer »
  Share  
Franck Greco
view post Posted on 9/1/2013, 14:43 by: Franck Greco




Roxane,
L'attività che descrivi è riservata esclusivamente alle agenzie di viaggio che mettono insieme diversi servizi di cui quello dell'accompagnamento tursitico, l'alloggio, il trasporto ecc., e lo propongono alla vendita. Se dovessi vendere solo il tuo servizio di accompagnamento, sarebbe diverso: da libero professinista puoi offrire i tuoi servizi di accompagnamento a privati e ad aziende ovviamente ma non puoi vendere un insieme di servizi di cui il tuo senza essere un agente di viaggio. Se dovesse succedere qualcosa, l'operatore ne risponde, esiste una serie di garanzie anche in materia di sicurezza che l'agente deve dare obbligatoriamente al cliente, tu non potresti rispondere a tali requisiti.
La soluzione che in tanti abbiamo trovato consiste nel:
- avere ottenuto la copertura tecnica di un'agenzia di viaggi,
- diffondere il programma a nome suo anche se in realtà il programma è scritto da te, l'itenerario può esserti apparso in sogno la notte scorsa, i fornitori (trasporti, ristoranti, bar, guida turistica, ecc.) possono essere quelli che tu hai proposto a dei prezzi che tu hai contrattato di cui si avvalerà l'operatore.
Insomma, puoi scrivere itinerari di escursioni HD/FD, scegliendo i fornitori di servizi di cui te o i tuoi amici e proporre tale "prodotto" ad un agenzia che io chiamo "amica" con la quale ti metti d'accordo per determinare la percentuale di guadagno tuo, corrispondente ad una fattura tua.
Conoscendo il territorio, percorrendolo ogni giorno, essendo abituato a soddisfare i bisogni dei nostri accompagnati è ovvio che l'accompagnatore è un ottimo ideatore di escursioni e le agenzie lo sanno! Può darsi che sarai anche invitato a scrivere dei veri e propri itinerari per conto di tour operator.
Comunque se sei capace e possiedi un cosnoscenza significativa del territorio, se sei in grado di aprire un rapporto intelligente con un'agenzia viaggi, puoi realizzare i tuoi primi passi così e continuare a farlo a lungo oppure dopo le prime esperienze potrai sempre decidere di aprire una tua agenzia anche se non sono convinto personalmente che sia necessario e conveniente, ognuno il proprio mestiere.
Se immaginavi di pubblicare le tue proposte solo sulla rete, anche lì dovrai avvalerti della direzione tecnica di un agente di viaggio.
Queste agenzie in genere accolgono bene le proposte di collaborazione da parte nostra perché risparmiano per la creazione dell'offerta, approffittano dell'esperienza di chi conosce il territorio e i clienti potenzialmente interessati, ecc.
Nella pratica invece si vede un pò di tutto vedrai, ma per non rischiare di commettere errori di manovra, scegli la trasparenza e la legalità.
Tutto sta a te, se sei geniale, i tuoi "prodotti" sedurranno e potrai venderli attraverso il canale operativo dell'agenzia di viaggi.
 
Top
4 replies since 8/1/2013, 22:01   1962 views
  Share