ForumFree

è permesso all'accompagnatore....

« Older   Newer »
  Share  
luccaguide
view post Posted on 9/1/2013, 22:17 by: luccaguide




salve,
un'altra soluzione per non incorrere nell'esercizio abusivo di professione (quella del tour organizer nello specifico) è nel creare pacchetti che non siano 'pacchetti'.
Mi spiego meglio: il pacchetto è un insieme di almeno 2 servizi turistici che viene venduto ad un prezzo unico per cui il cliente non sa effettivamente il costo dei singoli servizi. Questa attività è tipica e pertinente ai tour organizer che possono crearli e commercializzarli pertanto un TL o una Guida o un NCC non possono creare pacchetti a meno di non specificare il costo per ogni servizio affinchè il consumatore possa ottenere trasparenza nelle informazioni.
Inoltre esiste il problema dell'assicurazione, dovrai specificare che ogni servizio (laddove previsto) ha un'assicurazione a sè stante e il problema del coordinamento poichè per la tua attività di 'mettere insieme' i vari servizi non potrai effettuare alcun ricarico (cosa possibile invece nel pacchetto dell'agenzia perchè il ricarico 'non si vede').
In conclusione direi che è una bella fatica e se fatta con tutti i crismi e secondo le regole, non ne vale davvero la pena!
Meglio che ciascuno faccia il suo lavoro e che i pacchetti li facciano le agenzie.
Una possibilità la potrebbe offrire il nuovo DDL associazioni che permette la costituzione di associazioni tra lavoratori autonomi e quindi il 'mettere insieme' servizi potrebbe diventare più facile e competitivo sempre nel rispetto delle vigenti leggi e del consumatore, ma è ancora troppo presto per capire come si potrà sfruttare.

Un saluto
Antonella
 
Top
4 replies since 8/1/2013, 22:01   1962 views
  Share